Quello che nessuno ti dice dei primi 3 mesi di maternità

by - 09:00

Sto cercando di mettere insieme le giuste parole per trasmettere la mia esperienza di essere mamma, un esperienza che probabilmente molte persone vivono ma di cui nessuno parla. In primo luogo nessuno ti dirà quanto sarà grande il cambiamento emotivo nel momento in cui diventi madre. E per cambiamento emotivo intendo esilarante, faticoso ed euforico. Quando ti sposi, tutti cominciano a chiedere quando arriveranno i figli. Potrebbero persino spingerti ad avere figli. Ci potrebbe essere anche nonne (nessun nome citato, naturalmente) che acquistano minuscoli abiti e li appendono in un armadio nel caso in cui si decide di avere figli lì e subito. Proprio come il matrimonio e le feste di matrimonio, tutta la società in realtà ci mostra solo la storia d'amore del essere mamma, la storia superficiale che tutti sognano e nello stesso tempo nascondono la verità alle spalle.  Potrai creare una bella cameretta e fare una bellissima festa baby shower, appuntamenti dal pediatra e comprare dei nuovi pantaloni di yoga perché dopo tutto, hai almeno accettato il fatto di non indossare i tuoi vecchi jeans per un po'. Pensi di sapere a che cosa stai andando incontro perché senti la gente dire " E' difficile, ma ne vale la pena assolutamente." Sentirai queste parole un infinità di volte che penserai di essere pronta ad accogliere il nuovo piccolo, il nuovo stile di vita.




Ma questa è la prima cosa che non sapevi del essere una mamma:

1. A volte non sentirai che vale la pena.

Probabilmente ci sarà un momento in cui ti chiedi perché sei diventata una mamma. Questo potrebbe succedere verso le tre del mattino. Sarai un po' inorridita perché stai allagando il tuo piccolo, ma allo stesso tempo perché vorresti dormire. Lo stai facendo in ogni caso, naturalmente, perché sei la sua mamma e questo è ciò che si fa, ma sei quasi arrabbiata con tutta la situazione.
Perché sono diventata mamma? Mormori tra te e te. Invece di concentrarti sul momento di legame come si suppone si debba fare, invece vuoi essere a letto. Meglio ancora, vuoi essere fuori con il marito a fare una passeggiata o a bere un drink. Vi dirò: va bene lasciare che la mente vaghi su questa strada, di pensare a ciò che si aveva. La maternità è un esperienza abbastanza stridente e uno stile di vita alternante, e succede molto, molto velocemente. Solo poche settimane prima, eri sgargiante nel quella "ultima data prima che diventi genitore", e ora non fai la doccia da alcuni giorni. Si tratta di una rapida transizione e quindi se la vostra mente vaga alla prime luci dell'alba, è sufficiente sapere che sono lì con voi.


2. Nessuno sarà influenzato dalle loro grida come te.

Sei la mamma e per alcuni interessanti scherzi del destino biologico, stai per essere colpita dalle loro grida più di chiunque altro. Tuo marito potrebbe dormire proprio vicino a te, la tua mamma ti dirà che è un grosso problema e i tuoi amici in qualche modo sembrano gestire il pianto con tanta facilità che ti chiedi cosa diavolo è sbagliato con te. Ci vorrà un po 'per abituarsi, a sentire quel suono. Qualcosa in te ti fa venir voglia di saltare su e risolvere il problema. Cara futura mamma, io la prendo come una sfida e un onore. Ricorda che qualcosa dentro di te è intimamente connesso con il tuo bambino in cui solo si può realmente ottenere una reazione istintiva per le loro piccole richieste di cibo o di comfort.

3. Avrai dei brutti sogni.

Non ti rendi conto che quando diventi una mamma, tutti i sensi si intensificano. Cose che ti colpiscono più di quanto non abbia mai fatto prima. Ti preoccupi e ti chiedi se quello che stai facendo è giusto o abbastanza o li influenzerà per sempre. Ti assicurerai che stiano respirando per tutto il tempo. Ho sentito che queste preoccupazioni diminuiscono, soprattutto una volta che siete al vostro secondo o terzo figlio.

4. Ti sentirai ingrata.

In mezzo a tutte queste emozioni, ti manca tua vecchia vita, desiderando che il bambino smettesse di piangere e ti chiede come ha fatto la cacca ad arrivare fino alla schiena del bambino - vi ricordate che qualcuno, da qualche parte che vuole essere una mamma non può esserlo. Qualcuno là fuori vuole essere te, nei tuoi panni. Qualcuno vuole alzarsi alle tre del mattino e alle quattro e cinque e sei. E 'tutto quello che vogliono. E sai una cosa? Va bene sentirsi ingrato quando si pensa a tutte quelle donne là fuori.

Tuttavia bisogna ricordare che le emozioni sono giustificabili. Si,è permesso di avere sentimenti contrastanti. Si, è permesso di essere stanca. E non c'è bisogno di godere di maternità ogni secondo di ogni giorno. Chiunque ti dice che non sta mentendo o è stato così lontano da essere un tipo di mamma che ha dimenticato cosa vuol dire. C'è troppo da preoccuparsi per il vostro nuovo bambino per quindi preoccuparsi che sei stata ingrata. Stai andando alla grande, e si, è permesso qualche sentimento un po' meno gentile, non importa quanto piccolo o sbagliato che potrebbe sembrare ad altri.

5. Non vuoi che questa fase finisca, e tuttavia non puoi aspettare che finisca.

Ogni giorno mi bacio quelle guance rosse, quel viso cicciotto che progressivamente sta diventando molto più maturo. Mi preoccupo così tanto per lui, cosa che non avrei pensato di poter fare per qualcuno. So che dovrei essere forte e lasciarli fare il suo percorso. Dopo tutto, un giorno questo ragazzo camminerà, avrà una vita tutta sua. Allo stesso tempo, avrei preferito che rimanesse così per sempre. A volte mi sento così confusa, vorrei tanto che lui restare bambino per sempre, am poi vorrei vederlo sorridere, mangiare le verdure e fare tantissime altre cose.

Queste sono le cose che nessuno ti dice. Quando si dice, "E 'difficile, ma ne vale tremendamente la pena", significa che si avrà più sentimenti e emozioni di quanto avrai mai pensato possibile.

Significa che stai per innamorarti.
Significano le lacrime nei occhi di tuo marito mentre tiene il vostro piccolo in braccio perché lo ama così tanto.

Quando si dice, "E 'difficile, ma ne vale tremendamente la pena", hanno probabilmente pensato di dirti che sarai seduto lì a guardare la TV di notte, quando il bambino è addormentato, e tutto ad un tratto sarai sopraffatta con il fatto che in realtà sei diventata genitore. C'è una persona che dorme nella stanza accanto, penserete. Una persona a cui hai dato vita.

Significa che rimarrai senza parole quando i tuoi occhi incontreranno quelli del tuo piccolo per la prima volta. Ti scioglierai quando le loro mani si arricciano attorno al vostro dito. Ti sentirai orgogliosa quando piangerà e solo di essere tra le tue braccia lo farà smettere. E ti chiederai come hai fatto ad essere così fortunata.


Ne vale la pena.

E 'difficile, ma ne vale tremendamente la pena. 


You May Also Like

0 commenti

Ciao, puoi lasciare un commento qui sotto oppure mandami un e-mail (emmamon@outlook.it) con le tue domande, opinioni, critiche, con quello che ti senti di dire. O, magari semplicemente per dire Ciao. ✌🏻️😉