L'alimentazione dei bambini

by - 06:00

Una parte importante del essere genitore è aiutare tuo figlio a mangiare bene e ad essere fisicamente attivo. Quando i bambini mangiano bene, hanno le sostanze nutritive e l'energia necessarie per crescere. Il cibo sano li aiuta a concentrarsi e svolgere al meglio nella scuola, nello sport e altre attività. Essere fisicamente attivi aiuta i bambini a essere forti e migliora la fiducia in se stessi. Sin dalla nascita i bambini scoprono gradualmente i profumi, le texture e gli aromi degli alimenti. Questo viaggio è pieno di scoperte e può anche essere difficile a volte.
A seconda della loro età, i bambini reagiscono in modo diverso agli alimenti che vengono offerti. Questi cambiamenti comportamentali sono temporanei e fanno parte del normale processo di sviluppo dei bambini. Ad esempio, alcuni bambini non amano certi cibi nutrienti, mentre altri rifiuteranno categoricamente i cibi che hanno mangiato una volta con entusiasmo. Un bambino deve gustare qualcosa in media di 10-15 volte prima di abbituarsi ad esso e poi piacerli. È normale che i bambini crescano rapidamente e guadagnino peso durante i scatti di crescita. In altri casi la crescita può essere più lenta. Chiedi al medico di misurare la crescita del tuo bambino utilizzando un grafico di crescita. I corpi sani vengono in molte forme e dimensioni. Aiuta il tuo bambino a concentrarsi sulle abitudini alimentari, sull'attività fisica e sulla salute generale piuttosto che sul peso corporeo. La cosa più importante che puoi fare per aiutare tuo figlio a sviluppare abitudini sane è condurre l'esempio e essere un buon modello di ruolo. I tuoi figli imparano le tue abitudini di salute. Se si mangia una varietà di alimenti sani e si rimane attivi, è probabile che anche i tuoi figli faranno lo stesso.



La chiave per pianificare e preparare il cibo per il tuo bambino è assicurarsi che si ottenga un giusto equilibrio tra importanti sostanze nutritive, come vitamine, minerali, carboidrati, grassi e proteine. Questi nutrienti supportano la crescita e lo sviluppo sani dei tuoi bambini e possono essere ottenuti dagli stessi quattro gruppi nutrizionali di base che usi ogni giorno:

 - Carne, pesce, pollame, uova
 - Latticini
 - Frutta e verdura
 - Cereali, patate, riso, pane, pasta

Dopo il primo compleanno, il tuo piccolo dovrebbero essere in grado di gestire la maggior parte dei cibi che offri al resto della famiglia. Tuttavia, è importante rendersi conto che il  piccolo non tiene conto del calore, quindi dovrai assicurarti che il cibo sia sufficientemente raffreddato. Scegliendo cibi e spuntini sani, puoi stabilire buone abitudini nutrizionali per il tuo bambino che lo attaccherà e la aiuterà per il resto della sua vita. È sempre tentante offrire regolarmente dolci artificiali (come caramelle, dessert / gelati e bevande zuccherate), ma cercare di resistere a questa tentazione e assicurarsi che tutti nella tua famiglia sostengano uno stile di vita nutrizionale sano. 



I passi per aiutare i tuoi bambini a mangiare bene e ad essere attivi


Insieme a tavola





Consumare i pasti con tutta la famiglia quando si può. Rendere il pranzo o la cena una parte importante della giornata da trascorerre insieme può aiutare i bambini a scelte alimentari migliori, rimanere a un peso più sano e avere un'immagine corporea più positiva. Coinvolgi tuo figlio nella pianificazione del pasto e portalo con te a fare la spesa. 
  • Offrire verdure e frutta nella maggior parte dei pasti. Servire ogni giorno almeno una verdura arancione e una verdura scura, come carote, patate dolci, broccoli, asparagi e spinaci. Utilizzare piatti poveri di grassi, salse o condimenti per renderli più attraenti.
  • Dai ai tuoi figli frutta intero al posto del succo. Il frutto è più basso in zucchero e ha più fibra rispetto al succo. Se offri un succo di frutta, servire solo il succo di frutta al 100% (senza zucchero aggiunto) e dare piccole quantità.            
  • Acquistate prodotti integrali che presentano un elevato contenuto di fibre e un basso contenuto di zucchero, grassi e sale. Le buone scelte includono grandi fiocchi di avena per farina d'avena, pasta di grano intero, riso bruno e pane integrale. Leggere le tabelle dei nutrizione e cercare i cereali da colazione con 4 grammi di fibre o più per 30 g. 
  • I prodotti del latte forniscono calcio e vitamina D per ossa sane. Offrire frullati con prima colazione, yogurt per snack e un bicchiere di latte o bevande di soia fortificate a cena.
  • Pianificare e preparare i pasti con meno grassi. Tagliare il grasso dalle carni e rimuovere la pelle dal pollo. Limitare i cibi fritti e fritti. Servire pasti che includono più pesce e alternative di carne come fagioli, lenticchie e tofu.
  • Includere una piccola quantità di grassi insaturi ogni giorno. Questi sono grassi più sani. Utilizzare margarina morbida su pane o pane tostato invece di burro. Utilizzare olio vegetale per la cottura invece del burro, o lardo.  Limitare i cibi ad alto contenuto di grassi saturi o non salubri quali chips, nachos, biscotti, ciambelle, pasticcini, cioccolato e cibi fritti.
  • Offrire acqua quando i vostri figli hanno sete invece di bevande zuccherate come succhi di frutta,  bevande e bevande sportive. Non dare ai bambini bevande energetiche o altre bevande con caffeina. La caffeina può interferire con il sonno del tuo bambino e causare ansia.



Pianifica e prepara pasti e spuntini sani




Giornate piene di impegni rendono importante una pianificazione anticipata per mangiare sano. Pianifica i tuoi pasti in anticipo affinché tu abbia tutti i cibi che hai bisogno a portata di mano.
Servite la prima colazione ogni giorno - è importante iniziare la giornata servendo la colazione. La colazione offre importanti sostanze nutritive e può aiutare i bambini a svolgere al meglio a scuola e rimanere a un peso più sano. Ecco alcune idee vincenti per iniziare la giornata:

  • cereali integrali, latte, banana
  • pane tostato grano, uova strapazzate, arancio
  • farina d'avena semplice, yogurt, bacche
  • bagel intero a grani, mela
  • frutta e yogurt, muffin fatti in casa

Impacchettate un pranzo sano - Mantenete i livelli energetici dei tuoi bambini con un pranzo che contiene tutti e quattro i gruppi alimentari. Coinvolgi i bambini nella preparazione del loro pranzo.

Non solo panini! Provare:

  • zuppa casalinga e pane integrale 
  • bagel pizza con formaggio e verdure
  • pasta, riso o insalata di orzo con verdure
  • gli avanzi della notte scorsa confezionati in un termos
Limita gli alimenti confezionati e trasformati. Costruire pranzi intorno a cibi freschi con poco o nessun sale o zucchero.

Merenda - I bambini sono piccoli e possono avere bisogno di mangiare più spesso. Servire merende sane per mantenere i vostri figli piene di energia tra i pasti. Includere gli alimenti da almeno due gruppi alimentari:

  • frutta con tuffo di yogurt
  • verdure a fette con hummus
  • cracker a grani intero con formaggio
  • metà di un panino e un latte



Fidati del appetito del tuo bambino




Fidati del fatto che i tuoi figli sanno quanto hanno bisogno di mangiare. Incoraggiate i bambini ad ascoltare e rispondere ai loro segnali di fame e pienezza. In qualità di genitore, offri ai tuoi figli vari alimenti sani ai loro pasti e spuntini. I tuoi figli potranno quindi decidere quali alimenti e quanto cibo vogliono mangiare. Lasciate che i figli servano cibi sani fino a che non siano pieni.

Quando i bambini crescono rapidamente, possono mangiare di più. Possono mangiare meno quando crescono più lentamente. Va bene se i tuoi figli non finiscono i loro pasti.

  • Offrite ogni giorno pasti e snack regolarmenti per aiutare i bambini con la loro fame.
  • Lasciate che i bambini mangino sulla base della loro fame e della loro pienezza piuttosto che impostare le dimensioni delle porzioni. Non pressare o forzare i bambini a mangiare tutto dal loro piatto.
  • Offrire una varietà di cibi. Consentire ai bambini di mangiare zucchero, cibi grassi alti in piccole quantità insieme a cibi sani. Evitare di etichettare gli alimenti come buoni e cattivi. Non usare cibo per premiare o punire i bambini.
  • Spegnere la TV, il computer e il telefono per consentire ai bambini di concentrarsi sul mangiare. I bambini possono ascoltare meglio i loro corpi se non sono distratti.


Creare un ambiente che supporti l'alimentazione sana




Aiutate a rendere più facile per i vostri bambini a mangiare bene e essere attivi ovunque vivano, apprendendo e giocando.


  • Se i tuoi figli hanno programma scolastico al pranzo, controlla le opzioni e aiutali a fare scelte più sane. Provate ad offrire un pranzo a casa in piena giornata e usate una volta ia scuola.
  • Prendi parte alla scuola del tuo figlio o al consiglio consultivo del genitore per contribuire a promuovere cibi più sani per eventi di raccolta fondi o pranzi scolastici.
  • Parlate con il fornitore di assistenza all'infanzia di tuo figlio o con altri assistenti per assicurare scelte alimentari sane.
  • Portare cibi sani quando si prende cibo allo sport o attività scolastica per condividere. Incoraggiate altri genitori e insegnanti a fare altrettanto.


Rimanere in forma con attività divertenti




Essere attivi ogni giorno è importante per una crescita e un sviluppo sano. L'attività fisica può contribuire ad aumentare l'autostima del tuo bambino e promuovere un peso corporeo sano.

I bambini prescolari sotto i cinque anni devono essere attivi per almeno 180 minuti al giorno. Ciò può includere qualsiasi intensità di attività diffusa tutto il giorno.
I bambini dai 5 ai 11 anni dovrebbero puntare per 60 minuti di attività fisica moderata-vigorosa di intensità ogni giorno.

L'attività non deve avvenire tutta in una sola volta. La chiave è mantenerla divertente e coinvolgere!

Attività fisiche a moderata intensità (queste attività rendono i ragazzi sudati un po 'e respirano più duramente)

  • Camminare o andare in bicicletta
  • Giocare a palla o frisbee
  • Nuotare in estate e pattinaggio o slittino in inverno

Attività fisiche intense (queste attività rendono i ragazzi sudati e hanno il fiato corto)

  • Hockey, pallacanestro o calcio
  • Ballando sulle loro canzoni preferite

Limitare il tempo trascorso dai tuoi bambini a guardare la TV, giocare a videogiochi o giochi per computer a non più di due ore al giorno.


................................................................................................................


La maggior parte dei bambini non necessita di un supplemento di vitamina / minerale se stanno mangiando una varietà di cibi. È meglio che i bambini ottengano i loro nutrienti dal cibo. Parlare con il medico o con il medico prima di dare i supplementi per i bambini.

La perdita di peso non è di solito consigliata per i bambini. Questo perché i bambini stanno crescendo attivamente. Se siete preoccupati per il peso del tuo bambino, rivolgiti a un professionista sanitario. Un approccio malsano alla perdita di peso può essere molto dannoso per la salute fisica e il benessere del tuo bambino.

You May Also Like

0 commenti

Ciao, puoi lasciare un commento qui sotto oppure mandami un e-mail (emmamon@outlook.it) con le tue domande, opinioni, critiche, con quello che ti senti di dire. O, magari semplicemente per dire Ciao. ✌🏻️😉